Benvenuti nel blog della 1° A Liceo Classico - Convitto Nazionale

Ciao ragazzi!

Lo scopo di questo blog è quello di darvi un rapido accesso a materiale e documentazione utile per il nostro progetto su Tristan and Isolde... Qui potrete trovare appunto il materiale da scaricare, leggere e ovviamente commentare :) ogni commento verrà pubblicato senza censura e tenuto in considerazione...sono le vostre idee e sono assolutamente gradite e benvenute!!! Spero che l'idea vi piaccia...si accettano commenti anche su questo blog e sugli eventuali contenuti che vi possono interessare e che potete richiedere di pubblicare.
Penso che inserirò anche una pagina dedicata espressamente all'inglese, dove postare materiale utile per migliorare le vostre capacità di utilizzo della lingua inglese e perchè no....curiosità sulla stessa lingua inglese. Benvenuti e grazie per la collaborazione!! Roberta


"Siamo la classe 1°A del liceo classico del Convitto Nazionale di Cagliari e abbiamo aderito al progetto CLIL, finanziato dalla Regione Sardegna. Questo progetto prevede la riscrittura in chiave moderna del romanzo di Tristano e Isotta. Per la realizzazione di questo elaborato abbiamo lavorato per oltre un mese con la nostra Professoressa di Italiano, Maria Gabriella Gesuè e con la Professoressa Roberta Dotti, esperto CLIL. Il lavoro è stao articolato in diverse fasi: stesura della trama, divisione del testo in sequenze, creazione di immagini inerenti la storia con le didascalie tradotte in inglese. Per noi ragazzi è stata un'esperienza oltre che nuova ed entusiasmante, anche costruttiva, in quanto ci ha permesso di sfruttare la nostra fantasia e migliorare le nostre capacità.
Speriamo che il lavoro prodotto sia, oltre che interessante, anche di vostro gradimento. Buona Lettura!!!!"

Classe 1°A Liceo Classico - Convitto Nazionale Cagliari

mercoledì 21 aprile 2010

Amore Cortese o .... Scortese???

Questa è una storia piccola come tante e travagliata come poche. In essa trova spazio la vicenda di due giovani che scoprono, a distanza di tempo, di essere fratelli. Il caso vuole che si innamorino della stessa ragazza....


"Everything about Tristan..."

Al liceo classico del Convitto nazionale della città di Cagliari studia, tra i tanti, un giovane diciottenne di nome Tristano. Nel suo nome trova riflesso la sua vita di giovane adolescente, non propriamente lieta e serena. Vive con la madre, segretaria presso lo studio di un commercialista, e il padre, un modesto operaio del centro petrolchimico S ARAS. La loro situazione economica non è tra le più rosee, ma non si lamentano, anche se non mancano in Tristano i momenti in cui è un po’ giù perché non si può permettere tutto quello che hanno i suoi compagni del liceo. Sa bene che per i suoi genitori ciò che conta è che lui raggiunga una buona formazione culturale e che per questo sono disposti a far sacrifici, ma non può chiedere loro altro.

Di solito, durante la ricreazione, a scuola, preferisce appartarsi in giardino, dove approfitta per puntare i suoi splendidi occhi verdi sulla pagina di qualche libro di sua preferenza mentre fuma una sigaretta. Ama leggere romanzi d’avventura e identificarsi nel ruolo dell’eroe, pronto a sfidare qualunque ostacolo, pur di raggiungere il suo scopo.



The upsetting news and a new brother

Un giorno, mentre è intento a leggere, si sente chiamare da un bidello, che lo esorta a rientrare, perché era venuta la madre a prenderlo. Stupito da ciò, Tristano chiude il libro, rientra in classe a riprendere il suo zaino, saluta e raggiunge la madre fuori dall’aula.
L’espressione di quest’ultima è tremenda, esprime una forte ansia di parlare e al tempo stesso una certa difficoltà nel trovare le parole. Tristano non comprende, ma poi comincia a fare domande, finché la madre non gli dice che è arrivato il momento che lui sappia tutta la verità. Tristano ancora non capisce, fin quando la madre non gli spiega che Francesco non è il suo vero padre, anche se gli ha voluto bene come a un figlio, e che lui è nato da una sua relazione con un uomo sposato, di un certo prestigio sociale, un noto avvocato di cui lei era la segretaria. In tutti questi anni ha dovuto tacere, sia perché lui era una persona di una certa notorietà e la scoperta della loro relazione e della nascita di un figlio avrebbe destato un vero e proprio scandalo, sia perché voleva proteggere Tristano. Questi allora le chiede come mai gli racconta proprio adesso tutto ciò. La donna sostiene di essere venuta a conoscenza, attraverso i giornali, della morte dell’avvocato, verificatasi a causa di un incidente stradale in cui è rimasta coinvolta anche la moglie. Aggiunge che i due erano i genitori di un giovane di nome Mark, cinque anni più grande di lui.


A new and important encounter...

Tristano, molto provato da un vero e proprio conflitto interiore, decide di partecipare al funerale del padre, curioso di conoscere Mark. Lì lo attende un incontro decisamente inaspettato: tra i tanti presenti la sua attenzione viene attirata da una giovane ragazza di bell’aspetto, dalla carnagione chiara, lunghi capelli neri e grandi occhi verdi. Tra i due vi è un intenso scambio di sguardi. La sua attenzione viene distolta da un ragazzo dal volto teso e pieno di dolore che prende la parola in memoria dei suoi genitori. Alla fine della cerimonia si avvicina per dargli conforto e gli confessa di aver appena saputo della fratellanza che li lega. Mark, seppure sconvolto, accetta di buon grado la notizia perché effettivamente Tristano è l’unica famiglia che gli resta.


The tournament and the "beautiful" reward...

Il tempo passa e il rapporto fra Mark e Tristano diventa sempre più forte.Alcune settimane dopo, il Convitto di Sassari organizza un incontro sportivo con il convitto di Cagliari, al quale partecipa anche Tristano.



Durante la partita di basket, Tristano viene distratto dalla presenza di Isotta, la ragazza che lo aveva colpito al funerale, e che scopre frequentare il Convitto di Sassari. Dopo la vittoria della partita, Tristano, negli spogliatoi, assiste a un atto di bullismo da parte di un gruppo di ragazzi della squadra avversaria verso un ragazzo diversamente abile. Infastidito dalla loro insensibilità, li affronta per difenderlo; in seguito alla discussione scoppia la rissa dove Tristano viene aggredito e ,privo di sensi, viene soccorso da Isotta, che lo porta in infermeria.



Dopo questo episodio, a circa un mese di distanza, Tristano, per racimolare un po’ di soldi, si propone di lavorare come animatore al Tanka Village con il fratello Mark. Trascorso qualche giorno di lavoro, si accorge che al campeggio, in villeggiatura, c’è la ragazza dagli occhi verdi che lo aveva tanto colpito al funerale del padre naturale. I due ragazzi però non si parlano e non stringono amicizia. Durante la permanenza al villaggio turistico, gli animatori organizzano diversi giochi, tra cui un torneo di tiro con l’arco in cui il bersaglio ha la forma di drago e il premio consiste nel ballare con la reginetta del campeggio. Al torneo partecipano tutti i ragazzi del villaggio, ma tra tutti si distingue il giovane Tristano, il quale manifesta una certa abilità nel tiro con l’arco acquisita durante i suoi giochi adolescenziali grazie agli insegnamenti del suo patrigno. Sarà infatti proprio lui il vincitore del torneo, colui che potrà godersi il premio in palio, senza tuttavia conoscere l’identità della ragazza con cui avrebbe dovuto ballare. Nel frattempo vede il fratello Mark triste, per cui, pensa di cedergli il suo premio per tentare di tirargli su il morale, ancora a terra dopo la morte del padre. Mark accetta la proposta del fratello, ignaro anche lui di chi fosse la ragazza e in attesa di godere del premio che sarebbe spettato a Tristano, si unisce ad un gruppo di ragazzi che giocano a far ruotare su se stessa una bottiglia, la quale , fermandosi con la parte del collo in direzione di uno dei partecipanti, fa pagare un pegno al medesimo. Durante il gioco capita proprio a Mark di dover baciare Isotta, senza però sapere che è proprio lei la reginetta della festa. Mentre i due si baciano, Isotta però volge lo sguardo verso Tristano e lo nota infastidito: il ragazzo infatti, poco dopo si allontana; Isotta, amareggiata dalla situazione, decide di seguirlo per chiedergli una spiegazione. Una volta raggiunto, i due s’ incamminano verso la spiaggia e si siedono a parlare sul pattino. Incominciano una conversazione sulla reazione di Tristano e lui le confessa di essere attratto da lei e di essere stato colto da una crisi di gelosia, cosi la bacia. Si è fatto tardi e Tristano si offre di riaccompagnare Isotta in camera sua. Accompagnatala, egli torna ai suoi alloggi dove trova Mark che gli racconta con enfasi del bacio, durante il gioco con la bottiglia, con la "reginetta del campeggio", una ragazza che gli interessa particolarmente, tanto che per la prima volta dopo la morte del padre è riuscito a provare una forte emozione.


Tristan's Speech

Nel frattempo Isotta racconta alla migliore amica, Baby, i bei momenti trascorsi con Tristano. Baby cerca di sviare l’attenzione di Isotta nei confronti di Tristano convincendola a lasciar perdere la storia con lui e portandola invece ad intraprenderne una con Mark, ragazzo di buona famiglia e di ottimo partito.Il giorno seguente Isotta riceve un sms da parte di Tristano con cui la invita ad incontrarsi a bordo piscina, poiché le deve parlare . I due si incontrano ed è Tristano che prende la parola per primo: "mi dispiace, non è colpa tua, sono io che non mi sento sereno. È complicato ma meglio se per ora rimaniamo solo amici”. Isotta, presa dalla tristezza, corre via. Sulla strada verso il suo alloggio incontra Mark che preoccupato cerca di consolarla. Da questo momento si crea un forte legame tra loro che li porterà a trascorrere molto tempo insieme e così a conoscersi meglio.


A diabolical project...and the awaited love declaration

Dopo diversi giorni, in occasione del compleanno di Baby, i due si recano in discoteca per festeggiare tale ricorrenza insieme all’amica, che, a sua volta ha chiesto a Mark di invitare Tristano. Durante la serata Tristano viene presentato alla festeggiata, che già da diverso tempo sperava di conoscerlo. Mark, non sapendo che Tristano e Isotta si conoscevano già da prima, ritiene opportuno presentare finalmente la ragazza di cui si era innamorato al fratellastro. Dopo le presentazioni, Mark invita Baby a ballare, mentre gli altri due ragazzi, a causa di una certa tensione tra loro, non riescono a rivolgersi la parola, fin quando lui si alza per uscire a fumare, recando in mano un cocktail. Isotta si alza per raggiungerlo e Baby, che si accorge di quanto sta accadendo, decide di uscire anche lei portando con sé una sostanza capace di sottrarre temporaneamente ogni forma di inibizione, con l’intenzione di farla assumere a Tristano, poiché gelosa del palese sentimento tra lui e Isotta. Col pretesto ,dunque, di doversi accendere una sigaretta, chiede l’accendino a Tristano che distraendosi le dà la possibilità di versare la sostanza nel suo bicchiere.
Qualche minuto dopo il ragazzo apre completamente il suo cuore a Isotta che, sorpresa da questo comportamento, sente il bisogno di bere per calmarsi dallo shock. Afferra anche lei il bicchiere di Tristano e purtroppo cade vittima della misteriosa sostanza aprendo a sua volta il suo cuore al ragazzo. I due cedono inevitabilmente alla passione,amandosi senza remore,sotto il cielo stellato. Mark giunto li per capire perché stessero tardando, scopre i due, che nel frattempo si erano addormentati l’ una nelle braccia dell’altro. Inizialmente sorpreso e deluso,decide,prima di andar via, di lasciare un segno del suo passaggio: posa la sua giacca sulle spalle di Isotta. Al risveglio, i due amanti si accorgono di essere stati scoperti. Ciò li fa sentire tremendamente in colpa e non sanno in che modo rimediare a quanto accaduto.




The "sought after" girl and Mark's reaction...

Passati alcuni giorni, Tristano nota l’ assenza nel villaggio del fratello e si preoccupa. Nel frattempo viene licenziato dal gestore del villaggio,spinto a far ciò proprio da Mark.
Tale nuova situazione costringe Tristano ad abbandonare il residence, ma con lui è pronta a partire pure Isotta. Tuttavia, ancor prima di accendere il motore decide di avere un chiarimento con Mark. Tristano chiama Baby,le chiede informazioni su Mark e scopre che lui è chiuso in camera e non vuole avere contati con nessuno. Dunque decide di raggiungerlo e chiede a Baby di trattenerlo. Giunto alla camera, Mark è stupito di vedere Tristano, in un primo momento non vuole parlargli, ma poi cede alla sua insistenza. Quest’ultimo gli chiede scusa per il suo comportamento ma gli spiega anche che il suo amore per Isotta è troppo grande e non riesce a rinunciarvi. Mark inizialmente continua a nutrire rancore verso il fratello non accettando queste giustificazioni; Tristano dopo un accesa discussione capisce che non c’è modo di farsi perdonare e quindi amareggiato e deluso va via. Tornato al parcheggio e messosi in sella alla sua moto parte a tutta velocità senza una meta precisa.



The departure of Mark and the tragic accident

Dopo la discussione, Mark, furioso, sale in macchina e parte a tutta velocità con l’intenzione di ritornare a casa. Distratto dai suoi pensieri sbanda e si scontra contro il guardrail. In fin di vita viene trasportato dall’ambulanza all’ospedale più vicino. Tristano viene informato dell’accaduto in quanto unico parente della vittima e preoccupato per il fratello accorre in ospedale. Lì viene informato della situazione di Mark e gli viene proposto di donare un rene al fratello e lui, senza pensarci troppo, accetta. L’intervento viene affrontato dal primario in persona, caro amico di famiglia, che era a conoscenza del tipo di legame tra i due giovani. Intanto Isotta è in preda all’ansia in sala d’attesa: teme per la vita di Tristano, ma spera che si salvi anche Mark. Dopo diverse ore, finalmente si aprono le porte della sala operatoria e escono due lettini: sul primo giace,sotto l’effetto dell’anestesia, Mark, sul secondo, nelle stesse condizioni, vi è Tristano. Dietro di loro vi è anche il primario, stanco ma apparentemente soddisfatto. Egli si avvicina alla ragazza per informarla del buon esito dell’intervento. Isotta sollevata attende che i due si risveglino.


The sweet awakening and the triumph of love

La luce è intensa, abbagliante, tanto che quasi stordisce, poi pian piano si attenua e quell’immagine che prima era offuscata,indefinibile adesso incomincia a prendere forma. Mark distingue una lampada su un soffitto avorio, quindi disorientato comincia a guardarsi intorno, e dall’arredo che vi scorge comprende di trovarsi in ospedale. Si accorge,inoltre, che al suo fianco c’è un altro lettino con un’altra persona. Travolto da una serie di interrogativi a cui invano cerca di dare risposta, si arresta quando anche l’atro paziente si risveglia e volge il suo viso verso Mark. Quest’ultimo è assai sorpreso nel rivedere Tristano ed è proprio a lui che chiede una risposta alle sue domande. Tristano allora gli racconta la dinamica dell’ incidente e di come abbia rischiato di morire. Gli spiega poi che solo con un trapianto di rene sarebbe stato possibile salvarlo, ma questo poteva avvenire soltanto mediante un donatore compatibile. Considerato quindi il loro legame di sangue, non poteva che essere lui il suo donatore. Mark, meravigliato dalla bontà d’animo di Tristano a dispetto del suo egoismo, con le lacrime agli occhi, ringrazia il fratello e gli chiede perdono. In quel momento, si apre la porta, e appare la figura esile e delicata di Isotta, preoccupata dalla reazione dei due nel vederla. Istintivamente getta le braccia al collo di Tristano e si accerta che stia bene. L’immagine dei due così affiatati e uniti, induce Mark a riflettere sui suoi errori, ma soprattutto sul sentimento dell’amore che, quando è autentico, non conosce limiti né può essere ostacolato. Capisce anche che non si può pretendere che i propri sentimenti vengano a tutti i costi ricambiati e neanche che gli altri rinuncino a provare liberamente i propri sentimenti. Mark allora rivolgendosi ai due, chiede la loro comprensione e la possibile costruzione di un rapporto di fiducia e di amicizia reciproca. Tristano e Isotta non possono che essere felici.